La carovana della rassegna “Tutti Matti in Emilia”, che porta nei teatri, sui palchi all’aperto e sotto chapiteau la magia del circo contemporaneo internazionale in tutta la Provincia di Parma, riprende la sua itineranza e torna a Busseto con un appuntamento speciale di primavera: nel weekend 11, 12 e 13 aprile sarà allestito in Piazza Verdi il tendone di Teatro Necessario, sotto il quale scenderanno in pista 4 spettacoli da non perdere, per tutte e tutti.
—
Programma
Venerdì 11 aprile alle ore 21.00, spettacolo di clown e magie nouvelle “The Barnard Loop” di DispensaBarzotti (Italia/Francia), dai 6 anni e per tutti.
Sabato 12 aprile alle ore 17.00 “Clown in libertà” di Teatro Necessario di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, dai 5 anni e per tutti.
Sabato 12 aprile alle ore 21.00, la clown francese Clémence Caillouel in “The Requiem of Sophie Withman”, dai 12 anni e per tutti.
Domenica 13 aprile alle ore 16 e 18.30, dalla Francia la compagnia Les Enfants Sérieux con il clownesco e acrobatico “Demain Hier”, dai 5 anni e per tutti.
—
THE BARNARD LOOP di DispensaBarzotti
Una moka che versa caffè senza esaurirsi mai, Il vaso di una pianta che prende vita e ci consola, un letto nel quale appaiono continuamente gli oggetti più disparati…
La notte che quest’uomo si trova ad affrontare è continuamente costellata di accadimenti surreali a cui non riusciamo a dare risposta. Non possiamo essere sicuri che sia un sogno come non potremmo giurare il contrario.
Che si tratti di sonno o di veglia, il protagonista si trova a fare i conti con la propria realtà interiore cercando un equilibrio apparente nell’incoerenza delle sue emozioni, dei suoi desideri e pensieri.
Nazionalità: Italia-Francia
Target: dai 6 anni e per tutti
—
CLOWN IN LIBERTA’ di Teatro Necessario
Clown in libertà è, come suggerisce il titolo dello spettacolo, un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore ed intricati passaggi di giocoleria. La musica accompagna le evoluzioni, ritma ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Nazionalità: Italia
Target: dai 5 anni e per tutti
—
THE REQUIEM OF SOPHIE WITHMANN di Clémence Caillouel
Il Requiem è una commedia dai toni cupi che mescola clown contemporaneo e teatro. È uno spettacolo burlesque, fisico e non verbale. E’ una performance partecipativa e si basa sull’interazione con il pubblico. Il Requiem si propone di decostruire e ridere degli schemi dei grandi miti dell’amore. Sophie Withman ama la fama, il romanticismo e le storie che finiscono tragicamente. La realtà è illusoria, pertanto scrive lei stessa la sua tragedia e, notte dopo notte, la fa vivere sul palco. Si potrebbe pensare che sia un concerto jazz, ma si tratta piuttosto di un melodramma furioso. Consideratevi avvisati: finirà in un bagno di sangue.
Nazionalità: Francia
Target: dai 12 anni e per tutti
—
DEMAIN HIER di Les Enfants Serieux
Demain Hier è una messa in scena per 2 protagonisti, incastrati nelle lancette di un orologio, “del quadrante del divenire”, presi in mezzo negli ingranaggi della macchina del tempo. Lo spettacolo è un viaggio continuamente ricominciato, che oscilla tra crescita, maturazione e degenerazione. Le età dell’uomo seguono il ticchettio della storia che scorre. I due protagonisti si divertono in ogni epoca, da neonati e da anziani, dal primo vagito all’ultimo respira, dalla tenera età a quella di mezzo, dall’alba al tramonto. E poi ricominciano…
Nazionalità: Francia
Target: dai 5 anni e per tutti
—
La rassegna è realizzata da Teatro Necessario Circo, Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo del territorio, con il prezioso sostegno del Comune di Busseto, con il contributo di Regione Emilia-Romagna Cultura Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma; partner tecnico è lo IAT-R “Busseto e le terre verdiane” – Ufficio informazione e accoglienza turistica e reservation – Busseto Terra Di Verdi, dove saranno acquistabili i biglietti per gli spettacoli dal 14 marzo. I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita anche online sul sito www.tuttimattipercolorno.it