Si è concluso con grande successo in sette spettacoli sold out il IV International Salieri Circus Award, uno degli appuntamenti più prestigiosi per l’arte circense internazionale, che ha visto esibirsi eccezionali artisti provenienti da 21 diverse nazioni sul palco del Teatro Salieri di Legnago, accompagnati dalla musica eseguita dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso.
Martedì 1 ottobre si è svolta la conferenza stampa conclusiva alla quale hanno partecipato Roberto Donà e Gianluca Cavedo – vicesindaco e assessore alla Cultura della Città di Legnago, Luciano, Antonio e Letizia Giarola – Direttore Generale, Direttore Artistico e responsabile organizzativa del Festival, Linda Tavellin – regista degli spettacoli, Paride Orfei e Marco Togni – direttori di palco, Ester Bonfante – responsabile eventi collaterali e l’attore Andrea Castelletti.
Il sindaco Paolo Longhi ha fatto pervenire la seguente dichiarazione: “L’International Salieri Circus Award accende i riflettori del mondo sulla città di Legnago grazie al miglior circo d’arte accompagnato dalla musica sinfonica. Un binomio che ha dimostrato ancora una volta di essere vincente e che, alla vigilia del bicentenario della scomparsa del nostro Antonio Salieri, ci consentirà di rendere omaggio a questa grande figura, il maestro dei maestri, sapendo che la cultura è l’armonia della nostra civiltà”.
Gianluca Cavedo, assessore alla Cultura, ha descritto questi giorni come una vera e propria favola. A suo parere, è stato compiuto un significativo salto di qualità sotto ogni profilo: artistico, tecnico e organizzativo. Ha inoltre dichiarato il suo impegno a fare tutto il possibile affinché il festival continui a crescere e a ottenere il successo che merita, grazie alla sua ormai consolidata notorietà internazionale, alla prestigiosa immagine che conferisce alla città di Legnago e al rilevante impatto economico che genera.
Il vicesindaco Roberto Donà ha espresso i suoi ringraziamenti all’organizzazione del festival, sottolineando come sia riuscita a sorprendere sia lui che tutte le persone con cui ha avuto modo di confrontarsi durante la settimana. Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, e le ambizioni per il futuro non possono che crescere. Donà ha rivolto un ringraziamento particolare al Direttore Artistico Antonio Giarola, al Maestro Diego Basso e alla sua orchestra, nonché alla direzione generale e organizzativa gestita da Luciano e Letizia Giarola. Ha inoltre evidenziato l’eccellente lavoro svolto in ambito comunicativo, paragonabile a quello di una grande azienda.
Il direttore artistico Antonio Giarola ha espresso grande soddisfazione per la qualità delle performance, sottolineando che tutti gli spettacoli si sono conclusi con lunghe standing ovation. L’affluenza di impresari e operatori del settore è stata superiore rispetto allo scorso anno, accompagnata da grande entusiasmo e dimostrata attraverso sinceri ringraziamenti e calorosi abbracci ricevuti. Ha ribadito che è un Festival d’Arte che vuole fare arte a 360°, con circo, arti performative varie, musica, teatro, fotografia, architettura, arti figurative e altre… Il prossimo anno c’è l’intenzione di allargare anche al cinema.
Linda Tavellin, regista degli spettacoli, ha espresso grande soddisfazione per il successo delle rappresentazioni, sottolineando come l’impegno profuso in tantissime ore di lavoro e la complessità nel coordinare numerosi artisti e performance siano stati ampiamente ripagati.
I direttori di palco, Paride Orfei e Marco Togni, hanno sottolineato l’altissimo livello raggiunto sia dalla qualità delle performance che dal lavoro tecnico svolto con un team sempre più competente.
Andrea Castelletti, attore che ha interpretato il ruolo del gran cerimoniere degli spettacoli nei panni di un redivivo Antonio Salieri, ha definito questa sua esperienza straordinaria. Ha elogiato l’organizzazione per l’elevata qualità del lavoro svolto, sottolineando che, a suo avviso, si è fatta storia riunendo in un unico evento straordinari artisti circensi, una imponente scenotecnica, la musica sinfonica dal vivo e il teatro.
Il direttore generale Luciano Giarola ha sottolineato quanto abbiano funzionato perfettamente l’organizzazione e l’accoglienza dei numerosi ospiti ed addetti ai lavori, creando così un’atmosfera serena che ha favorito le prestazioni ottimali di tutti.
Ha sottolineato l’importanza social del progetto di inclusività “Salieri per Tutti”, grazie al quale persone sorde e non vedenti hanno potuto partecipare agli spettacoli grazie a servizi a loro dedicati. Ha in seguito elencato importanti dati e successi della kermesse.
I sold out sono stati raggiunti con largo anticipo rispetto allo scorso anno, con molte persone che non hanno potuto accedere al teatro. Anche gli eventi collaterali hanno registrato una grande partecipazione, con un ottimo afflusso alle mostre e alle altre iniziative in programma.
Uno dei fattori chiave del crescente successo di pubblico è stato l’estensione della durata del festival, con l’inaugurazione delle mostre nella settimana precedente, per un totale di 16 giorni di eventi. Quest’anno, la Open Art Circus Gallery, la mostra fotografica diffusa, ha coinvolto oltre 120 negozi della città per un periodo di 25 giorni.
Altro fattore di crescita molto importante è legato al coinvolgimento attivo di giovani di scuole superiori di Legnago, di Castelmassa e di Verona, dando loro la possibilità di fare un’esperienza concreta di grande valore e avendo un ritorno in termini di promozione e di diffusione della rete di persone che ha potuto conoscere ed apprezzare meglio il festival.
Ha inoltre sottolineato il successo di HeartBeats, installazione con 22 sculture tridimensionali a forma di cuore, dipinte da artisti internazionali e installate all’esterno del Teatro. Un’iniziativa che è stata molto apprezzata, che ha abbellito la città e attraverso la quale, soprattutto, si è voluto dare un impatto sociale significativo, con parte delle donazioni raccolte che verrà devoluta a due associazioni locali, “lacasavolante” e “Cuore di Donna”, che offrono supporto rispettivamente a persone con disabilità e a donne affette da tumori.
Sono stati molto seguiti, dal vivo e in diretta sui social (4000 contatti giornalieri), i talk show Dialoghi Acrobatici condotti da Roberto Bianchin, ai quali sono intervenuti tutti gli artisti partecipanti al festival.
Continua a crescere il voto del pubblico attraverso la App del Festival, con oltre 1500 spettatori che l’hanno utilizzata per votare l’artista preferito.
C’è stato il supporto organizzativo di tutte le principali associazioni del territorio, le strutture ricettive del Comune e dei paesi limitrofi hanno registrato il sold out e molte attività commerciali un considerevole aumento degli introiti.
Il ristorante del Festival ha preparato e servito più di 5000 pasti e in totale hanno lavorato per l’evento oltre 60 collaboratori e 50 volontari.
Considerevoli anche i dati relativi ai social e al sito internet: solo nell’ultima settimana, la copertura totale di Facebook è stata pari a 390.000 e quella di Instagram di 63.000. Su Tik Tok si sono registrate 155.000 visualizzazioni dei post. 95.000 visualizzazioni dei video e oltre 1700 mi piace. Il sito web ha registrato oltre 13.000 nuovi utenti.
Hanno partecipato al festival oltre 150 operatori del settore circense provenienti da tutti i continenti e molti degli artisti in competizione hanno ricevuto richieste di ingaggi.
La comunicazione dell’Ufficio Stampa ha ottenuto importanti pubblicazioni a livello nazionale e a livello internazionale sui più prestigiosi magazine specializzati sul tema del circo.
Infine, il direttore generale Luciano Giarola ha annunciato le date degli spettacoli della quinta edizione, che si svolgeranno dal 25 al 29 settembre 2025.