• Home
  • /
  • Festival
  • /
  • “MAX” è il nuovo spettacolo dedicato alla figura di Max Linder

“MAX” è il nuovo spettacolo dedicato alla figura di Max Linder

Dal 2 al 6 aprile, il FINC ON TOUR – prima edizione internazionale del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown – ha proposto al pubblico francese cinque spettacoli di altissima qualità, ospitati dal prestigioso Théâtre GRRRANIT – Scène nationale de Belfort. In scena si sono esibiti Dandy Danno e Diva G con “Une improbable Histoire d’amour”, la straordinaria Gardi Hutter con “Jeanne d’ArPpo, la Compagnia Baccalà con il celebre “Pss Pss” e Bart Van Dyck in arte “Barto” .

Tutti gli spettacoli sono stati accolti con grande calore dal pubblico e con soddisfazione da parte dell’organizzazione del teatro. Hanno partecipato anche alcuni spettatori siciliani, arrivati a Belfort nell’ambito del Fan Tour promosso dal FINC, che hanno potuto vivere l’esperienza anche grazie a un’accoglienza diffusa nelle case dei cittadini della città francese.

Terminata la prima fase di programmazione degli spettacoli in Francia, Graziana Parisi (Diva G) e Daniele Segalin (Dandy Danno), ideatori e direttori artistici del FINC Festival, sono rimasti a Belfort per lavorare a “MAX”, il nuovo spettacolo dedicato alla figura di Max Linder, pioniere della comicità visuale e ispiratore di Charlie Chaplin. Il progetto è il frutto di una coproduzione tra il Théâtre GRRRANIT e la compagnia Theatre Degart, formata dagli stessi Parisi e Segalin, ed è realizzato nell’ambito di una residenza artistica sostenuta congiuntamente dalla rete francese delle Scènes Nationales, di cui il GRRRANIT fa parte, e dal Ministero della Cultura italiano.

La Scènes Nationales è una rete di circa 70 teatri e centri culturali riconosciuti dal Ministero della Cultura francese come punti di riferimento per la creazione e la diffusione delle arti performative contemporanee. La Scènes Nationales e il Ministero d’oltralpe sostengono il percorso di residenza presso il GRRRANIT, mentre il Ministero italiano sosterrà il proseguo della creazione, avendo selezionato “Max Linder. Il clown che portò il circo al cinema” tra i migliori cinque progetti del bando nazionale per i progetti speciali di circo 2025.

La prima restituzione pubblica di questo percorso creativo, intitolata “Creazione!”, sarà presentata il 13 aprile al Théâtre GRRRANIT e rappresenterà un momento centrale di confronto diretto con il pubblico, elemento ritenuto fondamentale dagli stessi artisti. L’interesse suscitato è confermato dalle oltre 150 prenotazioni ricevute nei primi due giorni di apertura, un risultato sorprendente che conferma l’eco positiva generata dagli spettacoli della prima settimana e l’attenzione che il pubblico locale riserva al percorso creativo della compagnia.

 

Condividi:
My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.