L’artista Manola Filiputti presenta la magia delle bolle che arriva attraverso fragili e leggeri arcobaleni. Grazia ed eleganza accompagnano lo spettatore in un mondo incantato di bolle di sapone: piccolissime, enormi, col fumo, col fuoco, intrappolate sul tavolo luminoso, gioiose ed inaspettate, lente e malinconiche, sinuose ed ammalianti, ma sempre delicate ed oniriche. Creature che amano la musica e si fanno accarezzare dalle mani della maga, giocando e lasciandosi un po’ addomesticare… quanto basta perché sorga meraviglia.
Manola ha frequentato molti corsi artistici: danza classica, pittura, arte della parola, euritmia. Studia pedagogia Waldorf dal 2009. Diverse le esperienze lavorative, dal giardinaggio alla maestra. Apprende a Milano l’arte delle bolle e dal 2016 realizza performance, spettacoli, e collaborazioni con danzatori, musicisti, fotografi ed artisti poliedrici di fama internazionale, in eventi e festival.
La magia vive in uno spettacolo che porta in vita, attraverso i numeri con le bolle e musica suonata dal vivo, una storia narrata, oppure in una performance con i numeri di bolle più adatti al contesto accompagnati da musica colta registrata. Il primo è stato pensato per essere portato nei teatri. Entrambi sono realizzabili preferibilmente in un luogo chiuso, ma molto si può creare di suggestivo anche all’esterno, sfruttando la capacità delle bolle di volare e creare forme incantate se accarezzate dal vento.
Foto e video di Francesca Bergamasco