Al giovane artista Bruno Togni, rappresentante della nuova generazione della celeberrima famiglia del Circo italiano, saranno riservati quest’anno gli onori che la pista dell’International Circus Festival of Italy tributa ai suoi ospiti più importanti. È assolutamente straordinaria la maturazione artistica che Bruno Togni ha mostrato negli anni presso le più prestigiose platee internazionali.
Figlio di Adela Dos Santos e di Flavio Togni, icona del Circo italiano nel mondo, nipote dell’indimenticato Enis Togni, impresario di caratura internazionale e fondatore del Circo Americano, Bruno, classe 1996, calcò per la prima volta la pista del Festival di Latina nel lontano 2008 quando “i Togni Junior” debuttavano a Latina con un gruppo di cavalli albini in occasione della decima edizione del Festival.
Dieci anni più tardi, nel 2018, l’intera famiglia Togni, ancora a Latina in occasione della diciannovesima edizione, presentava un florilegio di Arte circense: alta scuola, cavalleria e un maestoso gruppo di grandi felini; in quella occasione Bruno propose a Latina un inedito numero di tigri: sei del Bengala e una tigre bianca da lui stesso cresciute e addestrate pazientemente sotto la guida del padre Flavio.
Fu Oro, oltre ad una pioggia di premi speciali. Ad Ottobre del 2021, in occasione della ventiduesima edizione del Festival, Bruno Togni fece ritorno a Latina con suo cugino Enis ma questa volta nelle vesti di Special Guest: si trattò della consacrazione di un’eccellenza della tradizione circense italiana di fronte ai massimi esponenti del più vasto panorama del Circo mondiale. Enis e Bruno Togni presentarono una libertà composta da sei cavalli arabi (tre bianchi e tre neri) creata per l’occasione da Flavio Togni, eccellenza indiscussa del firmamento circense, unico artista al mondo ad essere stato ricompensato a Monte Carlo con tre Clown d’Argento e con l’ambito Clown d’Oro. Il successo conseguito da Bruno Togni a Latina fu poi consolidato poi nel 2023 a Monte-Carlo dove Bruno ha conquistato il Clown d’Argento: uno dei massimi riconoscimenti a livello planetario capace di suggellare il ruolo di Bruno Togni come giovane rappresentante del Circo tradizionale italiano nel mondo.
In occasione della Special Anniversary Edition per il venticinquennale dell’International Circus Festival of Italy, Bruno Togni, quinta generazione artistica della sua celebre famiglia, ha preparato un nuovo numero di grandi felini: ben 9 tigri di tre colori diversi: dorate, bianche e rosa. Raggiunto dai nostri uffici, Bruno Togni ha dichiarato: “che il Festival Internazionale del Circo d’Italia abbia raggiunto la sua venticinquesima edizione è davvero un traguardo straordinario; non solo per gli organizzatori dell’evento che ho il piacere di conoscere fin da quando ero bambino, ma è un traguardo per tutto il mondo del Circo! Questo Festival ormai si è affermato tantissimo ed è da tutti considerato una manifestazione di altissimo livello! Non c’è persona del settore che non riconosca Latina come uno dei Festival del Circo più importanti del pianeta! Per me partecipare al Festival d’Italia ha sempre il sapore di un ritorno a casa; anche quando sto sugli spalti come spettatore sono felice di trovare tutti gli amici che ho qui sia nella grande famiglia Montico che tra i membri dell’Ufficio Produzione”.