“BDAY – MAYDAY” è il titolo del festival organizzato in occasione del trentesimo compleanno della Piccola Scuola di Circo di Milano. Un festival dalle intenzioni profonde, che vuole avvicinare il pubblico in modo poetico e delicato a domande essenziali verso i temi della sostenibilità ambientale e della comunicazione tecnologica e che, grazie alla leggerezza delle acrobazie circensi, ricollega lo spettatore alla propria umanità e a una maggiore consapevolezza.
Il titolo non è casuale, la Piccola Scuola di Circo, infatti, ha di recente vinto il Bando Progetti Speciali indetto dal Ministero Italiano della Cultura, con un spettacolo di teatro-circo ispirato al sistema di telegrafia senza fili di Guglielmo Marconi, di cui nel 2024 ricorre il centocinquantesimo della nascita: BABORDI.
La Piccola Scuola di Circo nasce come ristretta comunità di artisti di strada nel cuore della Milano dei primi anni 80. Tutto inizia al Parco Sempione, dove un piccolo gruppo di performers decide un po’ per provocazione, un po’ per passione, di incontrarsi presso la Fontana di De Chirico al parco Sempione per allenarsi nelle discipline circensi e proporre spettacoli di strada allora vietati nella capitale meneghina.
Camilla Peluso acrobata per formazione e giocoliera per passione, poco tempo dopo fonda con Claudio Madia la prima scuola di arti circensi in Italia.