• Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Inaugurata a Torino la mostra “Il mondo del circo e di Montmartre”

Inaugurata a Torino la mostra “Il mondo del circo e di Montmartre”

“Il mondo del circo e di Montmartre” è il titolo della mostra, prodotta da Navigare srl con il patrocinio della Regione Piemonte e Città di Torino, allestita presso il Mastio della Cittadella di Torino per celebrare i 160 anni dalla nascita di Henri de Toulose-Lautrec.

La mostra, curata dallo spagnolo Joan Abelló con il coordinamento tecnico-scientifico di Vittoria Mainoldi, resterà aperta al pubblico sino al prossimo 21 luglio e ripercorre la breve vita dell’aristocratico Lautrec che morì nel 1901 a soli 36 anni.

Sono cinque le sezioni in cui si articola il percorso espositivo: “I manifesti e le illustrazioni”, “Le Donne ed Elles”, “Il circo”, “I ritratti” e “L’esperienza multimediale”. Sarà possibile ammirare oltre 120 opere sulle donne delle “maisons closes” di Parigi, sul quartiere di Montmartre e il mondo del circo, dei cavalli che corrono in pista, dei trapezisti e degli acrobati. In più, si potranno ammirare i manifesti e le locandine realizzati per gli spettacoli del Moulin Rouge, che trasmettono l’atmosfera bohémien della Belle Époque; ritratti della nuova società borghese, intellettuali, artisti, personaggi della vita notturna parigina; stampe della serie Elles (1952).

Il mondo del circo è rappresentato da 39 litografie, stampate successivamente alla scomparsa di Henri de Toulose-Lautrec.

Per maggiori informazioni: www.navigaresrl.com

 

Condividi:
My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.