Si spengono le luci fra l’entusiasmo generale sulla 3ᵃ edizione dell’Italian Circus Talent Festival, la cinque giorni di spettacoli che ha visto in scena più di ottanta artisti che si sono esibiti al cospetto di una Giuria Tecnica, composta da undici talent-scout e personalità dello show-business, di alcune delle più importanti produzioni circensi di rilevanza mondiale provenienti da 8 Nazioni e ad una Giuria della Critica composta da giornalisti della stampa locale e di settore.
La gara è stata presentata dall’eclettico “presentaTTore” Davide Padovan e dalla giovanissima Emily Ling, artista poliedrica e cantante. A consegnare i premi oltre a tutti i componenti della Giuria Tecnica, l’attore, comico e doppiatore italiano Stefano Masciarelli e l’icona del circo italiano Liana Orfei.
La terza edizione dell’Italian Circus Talent Festival si è avvalsa di un’overture spettacolare affidata a quaranta ragazzi dell’Anfiteatro Academy che, diretti da Valeria Vallone, hanno portato in pista un estratto del Musical “Lo spettacolo più bello del mondo”. Special guest in tutti gli spettacoli un fuori classe della giocoleria, il ventunenne spagnolo Miguel Álvarez Papadopaulos, che appartiene alla nona generazione della famiglia Álvarez e alla quinta generazione della famiglia Papadopaulos, due importanti famiglie del circo spagnolo.
Alla Giuria della Critica, composta dai rappresentanti della stampa locale e di settore, l’incombenza di scegliere il più originale e il più innovativo fra i 21 nuovi numeri proposti durante il festival. Il premio della critica “per il potenziale creativo e la sua originale performance ‘Storia di una Musicassetta’, che ha entusiasmato il pubblico dall’inizio alla fine dell’esibizione” è andato a Matteo Fraziano, che con il solo ausilio delle mani e una luce ha raccontato i brani che hanno fatto la Storia della Musica.
L’arduo compito di assegnare gli ambiti premi d’Oro, d’Argento e di Bronzo è spettato alla Giuria Tecnica, composta da undici talent scout esperti in arte circense, coreografi, direttori artistici e rappresentanti delle più importanti produzioni circensi. Due le classifiche, una italiana e l’altra straniera.
I giurati dell’Italian Circus Talent Festival hanno assegnato nella classifica italiana:
– due gli Oro per i numeri di Verticali della sedicenne Soery Dell’Acqua e del quattordicenne Gabriel Dell’Acqua;
– due gli Argento assegnati al numero di Cinghie Aeree di Marco Pellegrini Jr e al numero Ombre Cinesi di Matteo Fraziano;
– due i Bronzo consegnati rispettivamente a Giorgia Canestrelli Togni per la sua esibizione alle Cinghie Aeree e Charlen De Rocchi per l’esibizione alla Ruota Cyr.
Per la classifica straniera:
– l’Oro al piccolo Ucraino, nove anni appena, Dmytro Onyshchenko per il numero di Fasce e Giocoleria;
– l’Argento è andato alle Ucraine del Duo Hide con il numero di Mano a Mano;
– due i Bronzo andati rispettivamente alla Furious Five Troupe al Palo Cinese provenienti dall’Ungheria e all’Ucraina Kira Garbuz alle Cinghie Doppie.
“L’obiettivo dell’Italian Circus Talent Festival è dare, agli artisti più giovani, l’opportunità di esibirsi davanti ad una giuria di Talent – Scout di caratura internazionale e di confrontarsi con coetanei provenienti da altre realtà – ha affermato il presidente Fabrizio Montico –. Quest’anno abbiamo superato anche le più rosee aspettative, per l’originalità dei numeri proposti e la professionalità dei nostri giovani artisti. Abbiamo realizzato una manifestazione unica. Voglio ringraziare la mia squadra e quanti, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione di questa terza edizione, rendendola indimenticabile nel cuore dei partecipanti, ora non ci resta che metterci al lavoro per il prossimo anno”.
La quarta edizione dell’Italian Circus Talent Festival è in cartellone da giovedì 6 a lunedì 10 novembre 2025.
Foto di copertina: Massimiliano Grella