Un divertente ed originale numero di tavolino comico e per i fratelli Coda Prin, Dylan e Rassel, in arte Nino e Gino, è ancora una volta un successo. I due giovani clown hanno regalato sorrisi a grandi e piccini e strappato lunghi applausi in occasione della performance nel Circo Stabile di Budapest, ospiti della prima edizione de “Hungarian Circus Talent Festival”.
Si è trattato di un evento congiunto del Centro Nazionale delle Arti del Circo, dell’Accademia degli artisti e delle arti dello spettacolo Imre Baross e dell’Accademia di arti circensi e della danza contemporanea di Budapest. Un festival che ha riunito nella capitale ungherese ben 140 giovani talenti valutati da una prestigiosa giuria tecnica.
Una bella vetrina anche per i due fratelli Coda Prin presenti al Circo Stabile in qualità di ospiti della manifestazione.
“Lo scorso 30 giugno abbiamo partecipato al galà del festival con una esibizione, vivace e allegra, di tavolino comico – raccontano Dylan e Rassel -. Si è trattato della nostra prima volta nel Circo Stabile e con un numero differente rispetto a quello che presentiamo in Italia durante il tour. E’ stata un’esperienza davvero emozionante perché ci ha visti esibire in una location inusuale rispetto a quella ‘classica’ dello chapiteau. Un contesto differente così come il pubblico che ha un approccio diverso rispetto a quello italiano”.
La partecipazione al galà dell’Hungarian Circus Talent Festival arriva al termine di un lungo periodo di preparazione da parte dei fratelli Coda Prin.
“Abbiamo studiato per questo numero sin dallo scorso mese di settembre – raccontano Rassel e Dylan -. Siamo stati impegnati in acrobazie comiche, utilizzando un tavolo e una sedia, in cascate e nell’utilizzo degli strumenti musicali come tromba e sax. Abbiamo provato tanto ma non sapevamo di doverci esibire alla serata finale del festival. Ci è stato comunicato dalla direzione artistica appena due settimane prima dell’evento. Il numero è stato ritenuto molto originale. È piaciuto sia agli organizzatori che al pubblico, rimasti colpiti dalla nostra bravura, considerando anche la giovanissima età, e dagli sketch divertenti. Per il successo ottenuto – concludono i due artisti – dobbiamo ringraziare soprattutto il Maestro Dittmár Roland che nei mesi di preparazione ci è stato sempre vicino e ha messo a nostra disposizione tutta la sua esperienza”.
Dylan e Rassel, rientrati in Italia, sono impegnati nel tour estivo del Circo Rolando Orfei e promettono di presentare al più presto il loro numero nelle varie piazze in giro per la penisola. Già ad iniziare dal prossimo appuntamento, la terza edizione del “Numana Festival Circus”, che si terrà domenica 21 luglio ad Ancona.
Daniele G. Masciullo