• Home
  • /
  • Festival
  • /
  • Consegnati i premi speciali del IV International Salieri Circus Award

Consegnati i premi speciali del IV International Salieri Circus Award

Domenica 29 settembre 2024, al termine del sesto spettacolo del IV International Salieri Circus Award, tutti sold out, si è svolta la cena di gala nel corso della quale sono stati consegnati i premi speciali ed annunciate le nomination degli artisti che si contenderanno nell’Award Gala gli ambiti Premi del Festival.

Tra i riconoscimenti più rilevanti, il Premio Assessorato alla Cultura Città di Legnago è stato assegnato a Miss Vera, che ha ricevuto il premio dall’Assessore alla Cultura Gianluca Cavedo. Miss Vera ha inoltre ottenuto il prestigioso Premio Nando Orfei, consegnato direttamente da Ambra Orfei, un omaggio alla tradizione del grande circo italiano.

La talentuosa artista Valentina Padellini si è aggiudicata tre premi: il Premio Cirque du Soleil, consegnato da Brigitte Scherrer, responsabile del casting della celebre compagnia canadese, il Premio Cirque Imagine, consegnato da David Massot, e il Premio Ente Nazionale Circhi, che le è stato conferito dal Presidente dell’Ente Antonio Buccioni. Un riconoscimento speciale è stato riservato ai principali organizzatori del festival: il Premio Speciale Dottor Alain Frère è stato assegnato a Luciano, Antonio e Letizia Giarola, rispettivamente Direttore Generale, Direttore Artistico e Responsabile degli Eventi Collaterali del festival. Il premio è stato consegnato dallo stesso Alain Frère, eminente storico del circo e co-fondatore del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, in segno di apprezzamento per il loro contributo all’arte circense. Moisés Gausi, Presidente della Federación Latinoamericana de Circos, ha assegnato un Premio ad Antonio Giarola, Direttore Artistico del Festival, per il suo straordinario lavoro nel promuovere il circo come arte, in connubio con un’altra arte nobile quale la musica classica.

Durante la serata, sono state inoltre annunciate le nomination per i Premi principali, che verranno assegnati durante l’Award Gala, lo spettacolo finale del Festival in programma presso il Teatro Salieri con il Sold Out.

Tra i riconoscimenti più attesi, spiccano i Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, che verranno assegnati dalla prestigiosa Giuria Tecnica. Verranno inoltre consegnati il Premio ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi), il Premio Musica, il Premio della Critica decretato dalla Giuria Stampa, il Premio Città di Legnago e il Premio del Pubblico, quest’ultimo deciso attraverso i voti espressi dal pubblico tramite l’app ufficiale del Festival.

Gli artisti che hanno ottenuto le nomination sono il tedesco Mikail Karahan per il suo numero con la ruota Cyr, il giocoliere russo Aleksei Teslin, gli acrobati aerei Xtreme Flying (Cuba-Messico) e le Luna Girls dagli Stati Uniti, il verticalista bielorusso Cello, la trapezista italiana Valentina Padellini, l’equilibrista russo Artem Sherstobitov, l’artista belga Alexandra Malter con il suo numero di hula hoop, l’acrobata russo Ivan Slipchenko e i clown argentini Crazy Mozarts.

Inoltre, durante l’Award Gala, il celebre clown Paolo Casanova, in arte Carillon, sarà l’ospite d’onore e riceverà il Salieri di Platino alla Carriera.

 

Condividi:
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.