La FLIC Scuola di Circo di Torino, prima scuola professionale di circo contemporaneo in Italia curata dalla Reale Società Ginnastica, sta rinnovando il suo impegno verso la scena circense internazionale con la stagione “Caleidoscopio” 2024/2025. Nel corso di 22 anni, il centro di formazione e promozione circense ha costruito un vasto network di relazioni che l’hanno resa un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.
Il prossimo 15 dicembre va in scena “A little drama of mine”, terzo Circo in Pillole della Stagione con regia a cura di Piergiorgio Milano. L’appuntamento è per le ore 18:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini, lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e come sempre ad ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio, sino ad esaurimento dei posti.
“La creatività è sinonimo di pensiero divergente; la funzione creatrice dell’immaginazione è condizione necessaria della vita quotidiana.” Partendo da questa citazione di Gianni Rodari, Piergiorgio Milano racconta il lavoro che intende affrontare con il gruppo di studenti.
“Come un sasso in uno stagno, un movimento o un gesto gettato nella mente a caso produce onde di superficie e di profondità, provocando una serie infinita di reazioni a catena. Coinvolge nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni, in un moto che abbraccia l’esperienza, la memoria e la fantasia. Proveremo a sperimentare tutto ciò, anche se in equilibrio precario, con gli allievi e le allieve del Secondo Anno e dell’Anno Tecnico della FLIC”.
40 allievi di 14 nazionalità, 19 iscritti al Secondo Anno e 21 all’Anno Tecnico dei corsi professionali FLIC, porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro intensivo svolto in 7 giorni sotto la guida del regista.
L’evento rientra anche nel cartellone di “Comè? Festival Performativo Diffuso per il Benessere Giovanile”, in collaborazione con Teatro della Caduta e Cubo Teatro.
La rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è un tassello importante della FLIC, che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.
Creando occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte a un vero pubblico e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione, con acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” è l’unico esempio di questo genere nel panorama internazionale delle scuole di circo.
Gli spettacoli presentati vengono anche definiti come “studi collettivi sull’atto scenico circense in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all’interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce”.
Grazie al continuo aumento di qualità e preparazione di allievi provenienti da ogni angolo del mondo, le creazioni sono di un livello qualitativo molto buono e sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzate, visto che per ogni Circo in Pillole gli allievi seguono uno stage intensivo di 7 giorni con registi di grande esperienza, naturalmente coadiuvati dai docenti della scuola.
Nella stagione in corso gli allievi sono in totale 73, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per il 67% dall’estero, da ben 20 nazioni. Oltre all’Italia, che vede 24 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA
Dati divenuti usuali per la FLIC e che continuano a certificare la notorietà e la ottima reputazione che il centro di formazione torinese si è guadagnato a livello mondiale.
IL REGISTA
Piergiorgio Milano. Coreografo, danzatore e artista circense, inizia la sua carriera nel 2002 presso la FLIC. Nel 2004 si trasferisce a Tolosa per perfezionarsi al Centro Nazionale delle Arti Circensi Le Lido e, successivamente, ad Amsterdam, dove nel 2006 frequenta la SNDO (Scuola per lo Sviluppo della Nuova Danza). Cofondatore del collettivo 320chili, uno dei primi gruppi italiani di circo contemporaneo, dal 2015 si dedica principalmente alla creazione e diffusione delle proprie opere. Si è esibito a livello internazionale collaborando con artisti del calibro di James Thierrée, Sidi Larbi Cherkaoui e David Zambrano. Tra le sue creazioni figurano l’assolo Denti e gli spettacoli Pesadilla e White Out, con cui ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui i premi Baltic Movement, Mas Danza, Equilibrio e la menzione della critica ad Avignon Off 17. Parallelamente, ha condotto laboratori di danza e teatro fisico e ha diretto progetti artistici per studenti dell’ultimo anno di scuole professionali di circo e danza.