“BAM Community talent” è una interessante iniziativa realizzata da Open Circus in collaborazione con la Biblioteca degli Alberi di Milano. Si tratta di un contest per giovani under 30 realizzato con Fondazione di Comunità Milano per dare spazio alla creatività dei giovani appassionati di circo, musica e teatro e offrire loro l’occasione di un palco.
Un vero e proprio contest con diverse fasi di selezione a cura di una giuria di esperti, con premi finali per i migliori talenti e tante occasioni di networking, grazie alle quali i giovani talenti potranno misurarsi con artisti di calibro internazionale durante gli eventi di punta della programmazione culturale BAM 2025, ovvero BAM Circus, BAM Summer Festival e BAM Autumn Festival.
Prima fase sarà quella dedicata al circo e le selezioni si chiuderanno il 24 aprile in vista della prima esibizione dei 10 talenti scelti che si terrà il 15 maggio presso il NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana. La giuria di esperti decreterà le quattro migliori esibizioni che potranno salire sul palco di BAM il 17 e 18 maggio in occasione della quarta edizione di BAM Circus, Il Festival delle Meraviglie al Parco. Chiuderanno più avanti le selezioni per musica e teatro, rispettivamente il 19 maggio e il 7 agosto.
Spazio, ad esempio, a numeri di giocoleria, equilibrismi, clownerie, acrobatica singola e/o di coppia, verticalismi, mano a mano, piramidi umane, magia, teatro di figura, marionette, ventriloquio, pattinaggio creativo
Tra i giurati che valuteranno la tua performance ci saranno il famoso artista circense Paride Orfei, il professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano Alessandro Serena, la ex rappresentante del MiC Donatella Ferrante e i membri delle realtà promotrici del talent ovvero il Direttore Generale Culturale di BAM Francesca Colombo e il Direttore di Fondazione di Comunità Milano Filippo Petrolati.
Tutte le informazioni in merito al talent si trovano sul sito BAM Community talent.