Tatreez è una forma di ricamo tradizionale palestinese. “Tatreez Fest” è il nome della giornata che la compagnia MagdaClan Circo e Progetto Slip hanno voluto organizzare a sostegno della causa palestinese. Tatreez Fest si terrà sabato 11 gennaio, a SLIP, in Corso Giulio Cesare a Torino, dalle ore 15 a tarda sera con laboratori di circo, performance, conferenza, spettacolo, reading, mercato di artigianato e molto altro.
Ci siamo chieste, come persone e come artiste/i, cosa potevamo fare da qui, dalla nostra privilegiata prospettiva occidentale, per sopportare il peso di un’apocalisse dall’altra parte del Mediterraneo. Sotto un continuo stordimento provocato da una valanga di immagini e di racconti violenti e angoscianti, abbiamo trovato una nostra risposta che sta nel mettere insieme, cucire, intrecciare differenti arti, luoghi, persone, esperienze per ridare dignità e voce a chi vive l’inenarrabile e ripetere, a gran voce, che la Palestina esiste e la sua gente resiste. L’immagine dell’arte come ricamo che prova a riparare il tessuto strappato, con bellezza, è una metafora che ci ha guidato nell’organizzazione di questo evento. Tatreez Fest è una giornata piena di arte, di circo, di condivisione, di creatività e supporto per la Palestina.
Si inizia alle 15:00 con l’apertura di un mercatino di artigianato nell’area esterna di Progetto SLIP. Alla stessa ora, ma in palestra, Jaqulè Aps e Squilibria Circo a.s.d. terranno laboratori di circo a carattere ludico e ricreativo rivolti a bambini e ragazzi di età 6-16 anni. Sempre dalle 15:00, letture palestinesi per bambini, a cura di Libreria Belgravia Torino
Alle 16:30, la giornata prosegue con la conferenza “Arte nelle zone di guerra: bellezza e creatività come atto di Resistenza”. Interverranno Sami Hallac di Udap, Roberto Bertolino di Centro Frantz Fanon, e in collegamento online Fadi Zmorrod, artista di circo palestinese, insieme alle artiste e agli artisti di MagdaClan circo e Progetto SLIP. Una conferenza-dialogo per ascoltare storie e testimonianze di chi vive la sua Storia non decisa tra distruzione e creazione, il corpo come atto politico per contrastare il dramma di un’intera società. Dopo la conferenza, lo Spazio si trasforma e accoglie tanti piccoli atti poetici: reading nelle roulotte a cura di Nora Book, performance live Tareq Abusalemeh Oud e Voce, e aperitivo.
Alle 20:30 gli artisti e le artiste della compagnia Magdaclan e di Progetto SLIP vanno in scena insieme in “Tatreez Cabaret Magda & Friendz”, un cabaret di circo contemporaneo realizzato per la giornata, un intreccio di mani, di corpi, di oggetti. Tatreez Fest si conclude con un DjSet.
Tutte le attività di Tatreez Fest sono a offerta libera ed il ricavato sarà totalmente devoluto alle realtà di circo Palestinian Circus School.