La quarta edizione dell’International Salieri Circus Award, con spettacoli in programma al Teatro Salieri di Legnago dal 26 al 30 settembre 2024, propone sempre numerosi eventi ed iniziative collaterali. Tra questi sono in programma i talk show “Dialoghi Acrobatici” condotti da Roberto Bianchin con ospiti gli artisti in gara, il Mercatino del Circo dedicato alla memoria Ezio Torchiani e la presentazione di “Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza”, progetto ideato da Mosaico Errante, in partnership con Ente Nazionale Circhi e Open Circus e sostenuto dal Ministero della Cultura per raccontare i grandi artisti del nostro Paese.
Talk Show “Diaologhi Acrobatici”
Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28 settembre 2024, ore 12 – Terrazza del Teatro Salieri
Torna anche quest’anno, come ad ogni edizione, uno degli appuntamenti più attesi dell’International Salieri Circus Award: il talk show “Dialoghi Acrobatici” con gli artisti partecipanti al Festival, condotto da Roberto Bianchin, in scena tutti i giorni a mezzogiorno, dal 26 al 28 settembre, sulla Terrazza Salieri (nell’adiacente Vip Lounge in caso di maltempo), e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Salieri Circus.
Affiancato, in qualità di Special Guest, dal Direttore Artistico del Festival Antonio Giarola, lo scrittore e giornalista Roberto Bianchin, Presidente della Giuria Stampa, Premio Massimo Alberini per la critica circense, si intratterrà in dialoghi brillanti e “senza rete” con tutti gli Artisti partecipanti al Festival, raccontando aneddoti e storie della loro avventura umana e professionale.
Mercatino del Circo dedicato alla memoria di Ezio Torchiani
Domenica 29 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 – Galleria Risorgimento di Legnago
Terza edizione del Mercatino del Circo dedicato alla memoria di Ezio Torchiani che, fin dalla prima edizione, è stato l’anima organizzatrice del progetto. Con il benestare della famiglia Torchiani, dell’ANSAC- Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, con il supporto organizzativo e logistico del CEDAC, per il terzo anno consecutivo il Salieri Circus Award fa rivivere questo evento che riunisce appassionati di circo, collezionisti e addetti ai lavori italiani ed esteri, tra cimeli, libri, poster, modellini e originali pezzi da collezione.
Con un’iniziativa speciale verrà ricordato Filippo Riminucci, l’uomo del banco dei libri scomparso il 31 luglio. Era tra i più autorevoli e storici associati del Cadec, il Club Amici del Circo, ed ha dedicato una vita alle sue grandi passioni, il circo e i libri, sempre presente nei festival e nelle occasioni più importanti.
“Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza”
Domenica 29 settembre, ore 12:30 – Vip Lounge del Teatro Salieri
“Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza” è un progetto di Mosaico Errante, in partnership con Ente Nazionale Circhi e Open Circus, e sostenuto dal Ministero della Cultura, che racconta l’enorme successo degli artisti italiani al Festival di Monte Carlo, la più importante rassegna circense al mondo. Prevede la pubblicazione di un numero speciale della rivista Circo e la realizzazione di un video-documentario con interviste ad alcuni dei protagonisti italiani, ricco di aneddoti e momenti centrali nella storia del circo.
Il progetto è patrocinato dal Festival di Monte Carlo e dalla Fédération Mondiale du Cirque, in collaborazione col il Cedac – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, il portale Circusfans.eu, il Club Amici del Circo e impreziosito dall’archivio video di Roberto Guideri. Sostenuto dal Salieri Circus Award, le Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università di Milano, la European Circus Association, l’Accademia d’Arte Circense di Verona e il Clown&Clown Festival.
Al Salieri Circus Award il progetto viene presentato dallo storico del circo Alessandro Serena.